Incontri con gli autori

Gli autori dei testi selezionati per “Un monte di libri 2017” visitano le scuole del territorio o le biblioteche SDIMM. Guarda il calendario, scopri tutti gli incontri con gli autori.

Sabato 2 dicembre 2017

Marco Magnone sarà con i ragazzi di San Piero a Sieve.


default

Marco Magnone è astigiano ma si è trasferito a Torino per studiare all’Università. Dopo un soggiorno a Berlino è tornato in Italia e lavora nell’editoria, oltre a scrivere di narrazioni urbane. Con Mondadori ha pubblicato la serie Berlin. I fuochi di Tegel (2015) insieme con Fabio Geda, testo inserito in UMDL 2017.


Mercoledì 17 gennaio 2018

Gabriele Clima sarà con i ragazzi di Firenzuola


2886730225863_0_0_150_0

Gabriele Clima è scrittore e illustratore per bambini e ragazzi ed è membro dell’ICWA, Associazione Italiana Scrittori per Ragazzi. È autore di molti libri per l’infanzia, albi illustrati e romanzi per ragazzi, concentrandosi soprattutto sui temi della diversità, dell’intercultura e dell’integrazione. Organizza incontri e laboratori nelle scuole di tutta Italia per bambini, ragazzi e adulti sulla lettura, la scrittura e la poesia. Ha scritto Il sole fra le dita, uno dei libri selezionati per UMDL 2017.


Lunedì 5 marzo 2018

Igor De Amicis e Paola Luciani saranno con i ragazzi di Pontassieve.

09_de-amicis_941-705_resize

Igor De Amicis è Commissario di Polizia Penitenziaria e ha scritto numerosi racconti presenti in diverse antologie e sul web, alternando storie per ragazzi a racconti e romanzi polizieschi. È coautore con Trisi Fiammetta e Raciti Annamaria del libro Il carcere aperto. Un bilancio sociale delle nuove modalità di esecuzione della pena (Galaad Edizioni 2014), e con Paola Luciani di Il mare quadrato (Coccole Books, 2014) e di Giù nella miniera (Einaudi Ragazzi, 2016).

Paola-Luciani-foto

Paola Luciani è nata a Pescara nel 1980. Insegnante di sostegno nelle scuole primarie, inventa, immagina e scrive le sue storie assieme al marito Igor De Amicis. Per la collana «Carta Bianca» di Einaudi Ragazzi hanno scritto Giù nella miniera, selezionato per il progetto lettura del «Premio Bancarellino» 2017 e vincitore del Premio Speciale dei Ragazzi al «Premio Parco Majella» 2017. Nella collana «Grandissimi»: Tutankhamon, il faraone bambino e Malala, una voce contro l’ignoranza. Per lei ogni nuova storia è un viaggio avventuroso nella fantasia, che la porta a immaginare e sognare mondi sempre nuovi


Martedì 13 marzo 2018

Nicoletta Bortolotti sarà con i ragazzi di Rufina e Vicchio.

bortolotti

Nata a Lugano (Svizzera), lavora come redattrice e ghostwriter nell’editoria per ragazzi. Per Mondadori ha pubblicato nel 2011 il libro Sono alto così e nel 2013 Sulle Onde della libertà, semifinalista al premio Bancarellino e vincitore del premio Comoinrosa.  Dal testo è stata tratta una sceneggiatura in inglese per un lungometraggio a firma del regista Loris Lai.


Martedì 10 aprile 2018

Cristiano Cavina sarà con i ragazzi di Marradi.

giro-ditalia-in-80-firenze-foto-lucia-baldini-0893-150x150

Cristiano Cavina nasce a Casola Valsenio nel maggio del 1974 e c’è ancora dentro fino ai capelli: Made in Casola è il marchio in calce ai suoi romanzi e alle sue mail. Si nutre di storie fin da piccolo, ascoltando i racconti dei vecchi al bar; quando poi scopre i libri, la sua strada è tracciata. Scrive di cose che conosce bene: la sua infanzia in Alla grande (premio Tondelli) e Un’ultima stagione da esordienti; l’epopea di Nonna Cristina in Nel paese di Tolintesàc; la sua storia di figlio senza padre e di padre fuori dagli schemi nei Frutti dimenticati (premio Castiglioncello, premio Vigevano, premio Serantini, Selezione premio Strega); il lavoro nell’immensa cava di gesso alle porte di Casola Valsenio in Scavare una buca; i suoi anni di scuola superiore in Inutile Tentare Imprigionare Sogni.


Giovedì 12 aprile 2018 – rimandato-

Silvia Vecchini sarà con i ragazzi di Dicomano e Londa.

Vecchini_Silvia_BN

Silvia Vecchini nata a Perugia nel 1975, laureata in Lettere Moderne, è appassionata di poesia. Da anni scrive libri per bambini e romanzi per ragazzi. Ha scritto un graphic novel che ha ricevuto il premio Boscarato come miglior fumetto per bambini e ragazzi e il premio Orbil Balloon; scrive sceneggiature per storie a fumetti della rivista Gbaby e rubriche per Il Giornalino. Alcuni dei suoi libri sono stati tradotti in Francia, Spagna, Polonia, Corea del Sud e in altri paesi. Incontra bambini e ragazzi nelle scuole, in biblioteca e nelle librerie per letture e laboratori di scrittura.


Martedì 17 aprile 2018

Gaia Guasti sarà con i ragazzi di Borgo San Lorenzo

Gaia Guastiè nata a Firenze e si è trasferita a Parigi a 18 anni. Da allora non ha più lasciato la Francia, dove lavora come sceneggiatrice e come scrittrice per ragazzi. Ha scritto “Maionese, ketchup o latte di soia”.


Giovedì 26 aprile 2018

Marco Magnone sarà con i ragazzi di Barberino

default

Marco Magnone è astigiano ma si è trasferito a Torino per studiare all’Università. Dopo un soggiorno a Berlino è tornato in Italia e lavora nell’editoria, oltre a scrivere di narrazioni urbane. Con Mondadori ha pubblicato la serie Berlin. I fuochi di Tegel (2015) insieme con Fabio Geda, testo inserito in UMDL 2017.


Annunci